Home Business Mindset Il blocco della forma imperfetta

Il blocco della forma imperfetta

by Monica

Iniziare a creare contenuti sul web è semplice ma spesso siamo noi stessi ad autoimporci limiti per paura di non essere pronti.

Non sono stata tra i primi ad avvicinarmi al mondo del blogging. Nonostante io abbia sempre desiderato avere un mio spazio per comunicare in cui riversare pensieri e racconti, solo nel 2017 ho pensato di farlo davvero. Prima di allora non avevo mai scritto nulla, se non qualche diario iniziato e abbandonato nel fondo di un cassetto.

Il mio carattere introverso mi aveva sempre frenato dall’espormi pubblicamente. Non è stato d’aiuto neppure il mio background professionale in un’azienda in cui l’attenzione alla qualità e alla forma è sempre stata prioritaria.

Ma in quel momento, in un periodo di difficoltà in cui non mi ritrovavo più nel “mio mondo” e sentivo di aver perso la mia identità, ho sentito fortissima l’urgenza di iniziare a comunicare in qualsiasi forma, seppur imperfetta.

Instagram è stato il primo spazio in cui ho iniziato a esprimermi. Qualche foto editata male e un micro blogging con poche capacità di scrittura (trovi ancora tutto su @inviaggioconmonica) che mi ha fatto entrare in contatto con tante nuove persone, alcune delle quali oggi posso considerare amiche, e mi ha dato la spinta ad aprire il mio primo blog di viaggi.

Non sapevo nulla di siti web e social media e non avrei mai pensato che, in pochi anni, sarebbero diventati il mio lavoro e che sarei arrivata a formare nuovi blogger.

In questi anni ho dedicato moltissime ore alla mia formazione ma la mia più grande palestra sono stati i miei canali e sarò per sempre convinta che la mia scelta migliore sia stato quel primo post al rientro da una gita a Portofino in cui mi sono concessa di provarci.

Tutto questo per dirti inizia. Inizia oggi stesso. Non farti frenare da una forma imperfetta. Ci saranno errori e post di cui ti vergognerai ma avrai sempre tempo per migliorare e un giorno guarderai anche quei post con affetto.

Non preoccuparti se pensi di non saper scrivere bene, di non saper montare un video o di non saper scattare foto wow. Avrai tempo per imparare.

Non preoccuparti nemmeno del giudizio degli altri. Oggi ci sono tanti leoni da tastiera che nascondono solo l’insicurezza di chi non ha il coraggio di provarci e l’arroganza di chi ha paura del confronto. Ignorali. Sarà anche facile trovare persone pronte a sostenerti e altre con cui potrai condividere il tuo percorso e i tuoi successi quotidiani.

“Non stare fermo. Fa’ qualcosa. Le risposte arriveranno.”

Mark Manson

Tu comunque inizia. Anche se non hai le idee chiare, anche se non sai come si fa, anche se non sai dove vuoi andare. Innescare il movimento è il primo passo per arrivare.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Monica Bruni

Business Digital Strategist 

Seo Strategist

Blogging Mentor

Ricevi la Bright Letter

Qualche volta al mese ti scrivo, una o due volte, forse tre, non è un appuntamento fisso e non lo faccio spesso, solo quando penso di avere qualcosa di interessante da dirti, per far brillare il tuo business.

@2020 – 2023 Monica Bruni – Strategie di Comunicazione – P.IVA 02661280996 – All Rights Reserved.

Privacy Policy – Cookie Policy