Home Business Mindset Pulizie di primavera per il tuo business e il tuo benessere

Pulizie di primavera per il tuo business e il tuo benessere

by Monica

L’aria di primavera porta nuova energia. È la stagione della rinascita in cui far germogliare nuovi progetti ma un po’ come per la nostra casa e i nostri terrazzi, anche il nostro business ha bisogno di una bella spolverata e di una bella potatura ai rami secchi per far crescere il nuovo.

Ancora di più ne abbiamo bisogno quest’anno in cui la nostra voglia di nuovo è frenata dalle restrizioni e molti di noi si sentono bloccati con le proprie attività chiuse o con il lavoro che si riduce. Ma questo momento passerà e dobbiamo farci trovare pronti per la ripartenza. Possiamo sfruttare questo periodo di stand- by per fare ordine nel nostro business e per prenderci cura di noi.

Se ti senti stanco e affaticato, non preoccuparti, è normale. Anch’io ho passato qualche giorno in cui ho fatto fatica a reagire davanti alle notizie di nuove chiusure. Ma da tempo ho capito che è inutile opporsi ad avvenimenti che non possiamo cambiare.

Dobbiamo ritrovare il nostro equilibrio con piccole abitudini che ci facciano stare bene.

Avere il giusto mindset è fondamentale per il benessere nostro e del nostro business. Le pulizie di primavera ci aiuteranno a ritrovare quell’ordine mentale che porterà a nuove idee e ci farà tornare la voglia di agire.

Pulizie di primavera: 12 idee per il tuo lavoro e il tuo benessere

Ho scritto una lista di cose che voglio mettere in ordine nelle prossime settimane e voglio condividerla con te sperando possa esserti utile. Idee per mettere in ordine la nostra presenza online ma anche per il nostro benessere.

Certamente un ambiente fisico e digitale ordinato ci aiuterà ad essere più produttivi quando il lavoro riprenderà a pieno ritmo.

1. Fai una revisione dei tuoi canali di comunicazione

Rivedi quali canali di comunicazione stai usando.

Sei su più social? Se ne stai usando più di uno ti sarà sicuramente capitato di sentirti sopraffatto dalla gestione di più canali. Sei sicuro che ti servano tutti?

Valuta quanto traffico e clienti ti portano e se è il caso di aggiungere o togliere qualcosa. Il mondo dei social network cambia costantemente, ogni giorno c’è qualche novità e gli utenti si spostano. Pensa alla recente novità di Club House che per qualche mese ha monopolizzato l’interesse di alcuni utenti, anche se io preferisco non puntarci finché non sarà accessibile a tutti.

Instagram è ancora un canale su cui essere, così come Facebook ma io ti consiglio vivamente di iniziare a usare con più costanza Pinterest o di valutare Linkedin, Tik Tok o Twich a seconda di quella che è la tua nicchia di riferimento.

Hai una newsletter? Questo potrebbe essere il momento giusto per iniziare a scriverla o, se ancora non ce l’hai, è il momento di mettere online il tuo sito e il tuo blog.

2. Aggiorna i tuoi servizi

Rivedi i servizi che proponi sul tuo sito. Lavorando e rispondendo alle richieste dei clienti ci accorgiamo di quali sono le loro necessità e almeno una volta all’anno sarebbe giusto fare una revisione dei servizi che proponiamo.

Potrebbero anche non rappresentare più quello che noi vogliamo fare e abbiamo bisogno di comunicare qualche variazione o inserire una novità.

Fai un’attenta analisi anche dei prezzi, controlla che siano in linea con il mercato, con la tua esperienza e anche con il tuo business plan (che hai fatto, vero? Se la risposta è no corri subito ai ripari o contattami per una consulenza se non sai di cosa sto parlando!)

3. Fai ordine sul tuo blog

La SEO richiede un aggiornamento continuo del nostro blog per mantenere il posizionamento sui motori di ricerca. Aggiorna i vecchi articoli con informazioni datate e cancella i post che non portano traffico.

Fai un controllo dei link interni ed esterni, controlla che siano tutti attivi e che non portino a pagine 404. Puoi scoprirlo da Google Search Console o utilizzando un tool come Broken Link Checker. Controlla categorie e tag, riduci il numero dei tag se è eccessivo (se non sai come fare puoi contattarmi e chiedere il Blogging Coaching) e controlla che non ci siano pagine duplicate.

Pc e telefono

4. Fai ordine nelle caselle di posta

Disiscriviti dalle newsletter che non apri mai. Ricevere mail inutili non solo intasa le nostre caselle di posta ma ci fa perdere interesse anche per quelle newsletter che potrebbero darci realmente informazioni utili.

Crea delle cartelle per tutta la posta che ricevi e inserisci delle regole di modo che ogni mail vada automaticamente nel posto giusto.

5. Metti in ordine il tuo pc

Creiamo file ogni giorno che per fretta mettiamo un attimo lì sul desktop o in una cartella generica, per non parlare dei download. File che puntualmente non ritroviamo quando ci servono, perché chissà come li avevamo nominati.

Lo so, è un lavoro noioso ma ogni tanto va fatto, crea delle cartelle e metti tutto in ordine. E un po’ come capita per i nostri cassetti, quando sarà tutto al suo posto sarà più facile mantenere. E visto che ci sei, approfittane per fare un backup.

6. Riordina foto e video

Sono sicura che anche tu scatterai decine di foto ogni giorno, alcune da conservare altre che potresti cestinare dopo un attimo e invece rimangono lì per anni. Ogni tanto è necessario fare ordine tra le nostre fotografie (e video).

Controlla tutte le cartelle su pc, smartphone e cloud. Dividile, mettile in ordine e sarà più semplice ritrovarle quando le cerchi. E visto che ci sei, fai un backup anche delle foto. Io oltre al cloud le salvo anche su un hard disk, almeno quelle dei viaggi e del mio lavoro, sempre meglio averne una copia in più.

7. Fai ordine sul tuo smartphone

Ho già parlato di foto e video nel punto precedente ma all’interno dei nostri smartphone non ci sono solo le fotografie ad occupare spazio di memoria.

Controlla la cartella dei download dove vanno a finire tutti i documenti che apriamo, elimina i messaggi che non servono e i media di whatsapp.

Usi tutte le app che hai scaricato? Spesso io ne scarico alcune per testarle e poi rimangono lì anche se non le utilizzo, occupando spazio inutile.

8. Impara ogni giorno qualcosa di nuovo ma con ordine

Nell’ultimo anno abbiamo acquistato corsi on line di qualsiasi materia: marketing, lingue, cucina, yoga, giardinaggio, maglia o qualsiasi altro hobby.

Per me non c’è modo migliore per sfruttare questi periodi di stand by ma ogni tanto esagero, ne acquisto troppi, salto da una materia all’altro o addirittura mi dimentico di averli comprati.

Non c’è niente di meglio che imparare qualcosa di nuovo per arrivare a fine giornata soddisfatti di noi stessi ma meglio farlo con ordine altrimenti può diventare frustrante.

Libri e fiori

9. Fai ordine nello spazio intorno a te

Ufficio o casa che sia, avere uno spazio di lavoro ordinato aiuta a migliorare anche l’ordine mentale. Scrivania, cassetti, armadi: fai pulizia e butta via quello che non serve. È una di quelle cose che non abbiamo mai voglia di fare ma una volta fatta ci fa stare meglio.

Io sono ben lontana dall’essere Marie Kondo e tendo ad accumulare le cose intorno a me pensando ogni volta “lo appoggio un attimo qui e lo metto a posto più tardi”. Spesso però diventa un attimo lunghissimo.

Ogni tanto ho la necessità di mettere tutto a posto e vedere tutto ordinato e pulito mi fa sentire molto più leggera.

10. Fai digital detox con un libro

Il digital detox è fondamentale per il nostro benessere mentale. Riceviamo continuamente stimoli che ci distraggono o informazioni che non stavamo cercando e ci ritroviamo incastrati in discorsi e pensieri di cui avremmo fatto volentieri a meno.

Io sono sempre stata una gran lettrice ma il mondo del web (social, internet, blog, mail) ha ridotto drasticamente il mio tempo dedicato alla lettura, nonostante io abbaia già da tempo eliminato le notifiche dal mio cellulare. Silenzia lo smartphone, spegni il pc, spegni Netflix e apri un libro. Crescita personale, saggi, narrativa, qualsiasi cosa ti rilassi. Ricominciare a leggere con costanza ha migliorato notevolmente la mia capacità di concentrazione.

11. Cura la tua alimentazione

Quest’anno in casa mi ha portata a concedermi qualche sgarro in più a tavola. In fondo abbiamo bisogno di gratificarci con qualcosa. Alcuni cibi però infiammano il nostro corpo togliendoci energia. Io solitamente mi accorgo quando anche il mio fisico richiede ordine.

Non sono una nutrizionista, anzi sono golosa e adoro il cibo spazzatura ma ogni tanto il mio fisico ha bisogno di detox. Per i consigli su cosa mangiare ti rimando a un professionista ma anche solo ridurre alcuni alimenti ci aiuta ad avere più energia.

12. Fai movimento

Non sono una persona naturalmente sportiva ma dedicare qualche ora alla settimana a fare movimento aiuta anche la nostra mente.

Scegli tu l’allenamento che preferisci ma mantieni il tuo corpo attivo, anche una semplice passeggiata può essere sufficiente. Camminare mi aiuta moltissimo soprattutto quando ho bisogno di fare ordine mentale e ricordati sempre che le idee migliori non vengono quasi mai alla scrivania.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Monica Bruni

Business Digital Strategist 

Seo Strategist

Blogging Mentor

Ricevi la Bright Letter

Qualche volta al mese ti scrivo, una o due volte, forse tre, non è un appuntamento fisso e non lo faccio spesso, solo quando penso di avere qualcosa di interessante da dirti, per far brillare il tuo business.

@2020 – 2023 Monica Bruni – Strategie di Comunicazione – P.IVA 02661280996 – All Rights Reserved.

Privacy Policy – Cookie Policy

Fai del 2025 l’anno migliore per te e il tuo business

Il tuo anno Stra-Ordinario

Iscriviti al workshop gratuito