Creare contenuti per più canali social e web porta via molto tempo e senza una strategia mirata può essere complicato portare avanti il proprio progetto di comunicazione online.
La realizzazione di contenuti di valore è proprio quello che frena molti piccoli imprenditori e liberi professionisti dal crearsi una presenza online.
D’altra parte oggi essere presenti sul web è quasi indispensabile per molti settori e in qualche modo diventa una necessità anche per i più scettici.
Perché hai bisogno di una strategia multicanale
Oggi tutti siamo presenti, come utenti e consumatori, su più canali. Passiamo da un social all’altro in pochi minuti e, a seconda delle necessità, del tempo a disposizione o, semplicemente, dell’umore o della stanchezza consultiamo Google o YouTube per le ricerche.
Questo ci fa capire che quando siamo noi a voler intercettare nuovi potenziali clienti o ad aver la necessità di comunicare con chi già ci conosce, non possiamo limitarci a un solo canale e avere un sito vetrina senza interazioni non è più sufficiente.
Per creare il nostro brand personale dobbiamo studiare una strategia che coinvolga più canali coordinando la nostra immagine e la nostra comunicazione. È importante per due motivi:
- Intercettare gli utenti in diverse fasi del customer journey
Il blog o YouTube ad esempio potrebbero farci trovare da chi ancora non ci conosce ma sta cercando proprio il nostro servizio, mentre i social e la newsletter sono un ottimo strumento per rimanere in contatto con chi è già nostro cliente e potrebbe essere un repeater.
- Diversificare la presenza online per avere un canale di comunicazione sempre aperto
I social e i motori di ricerca sono governati da algoritmi e la presenza sul web non dipende mai solo dalla capacità comunicativa o dagli investimenti economici. Senza pensare a tutte quelle attività che si sono viste chiudere il proprio account da un giorno all’altro senza alcuna giustificazione o sono state vittime di hacker e hanno impiegato mesi per rientrare in possesso dei propri profili con conseguenti danni economici. Avere più canali di comunicazione ti permetterà di raggiungere i tuoi clienti anche in caso di problemi con uno di essi.
Come creare i contenuti per più canali in poco tempo
Ma se hai una piccola attività e ti devi occupare in prima persona della comunicazione, togliendo tempo prezioso al tuo lavoro, come puoi gestire più canali ognuno con formati ed esigenze diverse?
In primo luogo ti consiglio di non esagerare. Scegli 2 o 3 canali e consolida la tua presenza su questi prima di incrementare con altri strumenti.
Il mio consiglio è di partire con:
- Sito web, con blog o e-commerce a seconda del settore;
- Newsletter;
- Un social o YouTube.
Dopo aver consolidato questi 3 strumenti, e aver imparato ad utilizzarli, sarà più semplice aggiungere nuovi canali.
Ma ora vediamo come puoi ottimizzare la creazione di contenuti per una strategia multicanale.
8 Consigli per una strategia multicanale
- Prima di iniziare a pubblicare stabilisci un piano editoriale. Ti aiuterà a coordinare i contenuti per i vari canali senza perderti.
- Scegli un argomento principale piuttosto ampio da sviscerare in diversi livelli di sottocategorie in un determinato arco di tempo.
- Inizia dal contenuto più impegnativo da preparare: il post del blog, il video di YouTube o l’episodio del Podcast.
- Dividilo in tante piccole pillole per creare i post sui social, e i video brevi per i Reels, TilTok o YouTube Shorts.
- Quando crei un post sul blog con dei punti (come questo) utilizzali per un carosello su Instagram o un Pin Idea su Pinterest.
- Quando prepari il contenuto principale, crea subito le grafiche e le caption per condividerli sui social e programma questi post così non dovrai più pensarci.
- Anticipa l’argomento nelle storie di Instagram prima di pubblicare il post sul blog e commentalo dopo averlo pubblicato.
- Aggiungi qualche informazione extra solo per gli iscritti alla newsletter e comunicalo sui social, questo invoglierà le persone a iscriversi.
Bonus Tip:
Utilizza la funzione “ridimensiona” di Canva per trasformare velocemente le grafiche nei diversi formati social.
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