Gli strumenti che possiamo utilizzare per la nostra strategia di comunicazione sono molti e, soprattutto all’inizio del nostro business on line, è difficile scegliere quale mezzo utilizzare per raggiungere i nostri potenziali clienti.
Sono due gli errori che si fanno più spesso, quando ci approcciamo per la prima volta a un’attività digitale:
- voler essere ovunque, magari prendendo come esempio chi è già online da molto tempo e ha una struttura consolidata e un team che lo supporta;
- seguire le mode del momento, scegliendo lo strumento di comunicazione sbagliato per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Per una buona strategia, e per evitare di abbandonare la nostra impresa perché sopraffatti dal troppo lavoro, è importante scegliere solo uno o due strumenti e concentrarsi solo su quelli.
La comunicazione digitale sta cambiando e con lei gli strumenti che vengono utilizzati.
Come scegliere lo strumento più adatto
Quando si parla di web marketing il pensiero va subito ai social network ma ricordiamoci sempre che non sono l’unico modo per comunicare e, non sempre, sono il modo più efficiente.
I social sono il modo più diretto per intrecciare relazioni ma a quale costo? Non parlo solo di investimento economico ma anche di tempo (che sappiamo bene avere un costo) e di energia.
I social network, per darci la visibilità desiderata, dettano le loro regole che ci obbligano a dedicargli sempre più lavoro, sia per il numero di interazioni necessarie, sia per la creazione di contenuti di qualità nel formato richiesto dalla piattaforma stessa in quel momento.
Quando ho aperto il mio blog di viaggi, ho scelto Instagram come mio social prediletto perché amavo comunicare attraverso immagini e parole. La mia community è cresciuta perché, in quel momento, il mio modo di essere era in linea con ciò che funzionava su questo social. Nel tempo siamo cambiati entrambi e oggi Instagram non è più il mio unico canale di comunicazione.
Dobbiamo scegliere il luogo dove si trovano i nostri clienti ma anche quello più confortevole per noi, altrimenti gli utenti percepiranno il nostro disagio.
Se vogliamo che la nostra comunicazione sia realmente efficace, siamo noi a dover scegliere in quale modo, con quale tono e con quale strumento vogliamo trasmettere.
Questo non vuol dire auto-limitarci se non sappiamo usare uno strumento che riteniamo giusto per noi. Possiamo imparare ad utilizzare qualsiasi mezzo e di questo dobbiamo averne consapevolezza.
Ma ognuno di noi è più portato per un mezzo di comunicazione che può essere la scrittura, le immagini, i video o la voce e questo deve indirizzarci verso il canale più adatto a noi.
Vediamo nel dettaglio quali strumenti sono imprescindibili in una strategia di comunicazione e quali invece possiamo scegliere seguendo il nostro modo di essere e la nostra visione.
Sito web
Il sito web deve essere il fulcro della nostra comunicazione attorno al quale possono ruotare tutti gli altri strumenti.
Il sito web è di nostra proprietà, è la nostra casa ed per questo deve esprimere la nostra personalità.
Deve avere una grafica semplice e deve essere facilmente navigabile per gli utenti.
Se è ben ottimizzato per i motori di ricerca, ci consente di farci trovare dai nostri clienti nel momento stesso in cui cercano il nostro servizio.
Il sito web è lo spazio dove possiamo concludere la vendita di prodotti o servizi.
Blog
Inserire un blog all’interno di uno sito web aziendale, può aiutare il posizionamento sui motori di ricerca grazie alla SEO. Inoltre se ci dedichiamo con attenzione alla ricerca delle keyword, i nostri post possono rispondere alle domande degli utenti nel momento stesso della loro ricerca.
Il blog non ha limiti di spazio e questo ci consente di esprimere liberamente la nostra creatività.
Per me rimane uno dei migliori strumenti per la comunicazione digitale ma ha alcune caratteristiche di cui dobbiamo tenere conto prima di iniziare a scrivere un blog:
- Richiede costanza e qualità
- Dà ottimi risultati a lungo termine
Social Network
I social network sono lo strumento migliore per interagire con altri utenti e ci possono aiutare ad instaurare e a coltivare nuove relazioni.
I social sono una fonte di ispirazione per molti consumatori e oggi è importante essere presenti almeno su una o due piattaforme. Quasi tutti ormai li utilizziamo per rimanere in contatto con i nostri amici e per informarci e questo fa sì che spesso venga sottovalutato il lavoro necessario per utilizzarli in modo professionale.
Non bastano pochi post pubblicati ogni tanto per farsi conoscere e trovare nuovi clienti ma ci vuole costanza, impegno e strategia per fare in modo che potenziali clienti imparino a conoscere un brand e si instauri abbastanza fiducia per procedere ad un acquisto.
Inoltre bisogna adeguarsi alle regole delle varie piattaforme. I social non sono casa nostra come il sito o il blog, e oggi, per avere visibilità, è richiesta una qualità sempre più alta e, in alcuni casi, anche un investimento in sponsorizzazioni.
E-mail marketing
L’e-mail marketing fa parte di quelli che vengono considerati i nostri canali proprietari, perché è collegata al nostro dominio.
Avere una buona lista mail è importante per avere un contatto diretto con i nostri clienti, senza dover passare attraverso le regole dei social.
L’e-mail è gratuita e ti consente di raggiungere con certezza i tuoi clienti nel momento in cui vuoi comunicare con loro, a differenza di un post su un social network che viene mostrato ai tuoi follower secondo il calcolo di un algoritmo.
L’e-mail è anche uno strumento facilmente misurabile e ti può permettere di finalizzare la vendita di un tuo prodotto.
You-Tube
You- Tube e tutti i video in generale sono un ottimo strumento per fare personal branding perché le persone imparano a conoscerti, vedono come parli, come ti muovi, il tuo sguardo, è ciò che più si avvicina a una conoscenza di persona.
Ovviamente i video sono perfetti per qualsiasi tipo di tutorial con cui puoi dimostrare le tue capacità.
Allo stesso tempo creare un video di qualità non è semplice, è necessario avere l’attrezzatura adatta e qualche capacità di video-editing.
You-tube è utile anche nel caso tu decida di inserire dei video all’interno del tuo blog.
Inoltre ti consente di caricare link al tuo sito e ai tuoi profili social nei commenti.
Podcast
Oggi i Podcast stanno avendo sempre più successo.
La voce fidelizza gli utenti e mantiene alta la loro attenzione. Inoltre, a differenza dei video, gli strumenti audio sono facilmente fruibili mentre facciamo altro in casa o fuori, ad esempio mentre camminiamo o facciamo sport.
Realizzare un podcast è piuttosto semplice ed economico. Non richiede nulla di più che un buon microfono e un pc.
Anche i social tradizionali come Facebook, dopo il boom di Club House, stanno introducendo nuove funzioni solo audio.
Un’alternativa ancora più semplice per fidelizzare i tuoi clienti attraverso la tua voce è aprire un canale Telegram in cui puoi realizzare piccole pillole informative.