Meglio creare contenuti per il blog o i social network per farci conoscere e promuovere il nostro personal brand per trovare nuovi clienti?
In un mondo che corre frenetico, in cui viviamo buona parte della nostra giornata con uno smartphone in mano e entriamo e usciamo dai social centinaia di volte al giorno, è facile, nel momento in cui siamo noi a dover comunicare qualcosa, pensare che i social siano il luogo dove possiamo intercettare il più alto numero di persone e che quindi questo ci porterà a fare più vendite, ma è davvero così?
Il tempo trascorso sui social non è sinonimo di attenzione
Intercettare clienti sui social media è tutt’altro che semplice. È vero che scorriamo i feed di un social più volte durante le nostre giornate ma con quale attenzione?
Lo facciamo distrattamente mentre siamo impegnati in altro, senza nemmeno rendercene conto, mentre siamo annoiati in una conversazione al telefono, mentre siamo in ufficio o parliamo con qualcuno al bar, mentre guardiamo la televisione, mentre siamo in bagno (e forse questo è uno di quei momenti in cui gli prestiamo maggiore attenzione!). Senza nemmeno pensarci apriamo l’app, scorriamo il feed e mettiamo qualche like ma dopo una frazione di secondo ci siamo già scordati quel post a cui abbiamo concesso il nostro apprezzamento con un pollice alzato o un cuoricino.
Siamo bombardati di notizie e informazioni sui social network che non stiamo cercando e molto probabilmente neppure ci interessano. Nella migliore delle ipotesi andiamo a risvegliare l’interesse latente di qualcuno ma la sua attenzione (che è valutata sotto i 3 secondi) avrà bisogno di un contenuto di grande qualità per soffermarsi sul nostro post, concedergli qualche attimo in più e arrivare a compiere qualche azione per ricordarsi di noi.
Un utente del web ha bisogno di conoscerci e di acquisire fiducia prima di trasformarsi in cliente. E per farlo ha bisogno di contenuti che noi dobbiamo offrirgli gratuitamente.
Ha bisogno di sapere chi siamo, che competenze abbiamo, quali sono i nostri valori. A parità di capacità e professionalità tutti noi tendiamo a fidarci di più delle persone simili a noi e preferiamo affidarci, anche nel lavoro, a coloro con cui condividiamo la stessa visione e la stessa etica.
Vantaggi del blog
Per conoscerci attraverso il web ha bisogno di molti contenuti. Se i social network ci permettono di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, il blog ci offre lo spazio per creare contenuti più lunghi e organizzati.
Chi arriva sul nostro sito ha un’intenzionalità diversa rispetto a chi ci legge sui social. Non siamo noi a proporgli il nostro contenuto ma sta compiendo un’azione di ricerca per soddisfare un suo bisogno. E questo significa che abbiamo maggiori probabilità che ci contatti per richiedere un nostro servizio.
Inoltre in un periodo in cui la copertura organica sui social network è sempre più bassa per chi vuole fare business, il blog ci offre l’opportunità di un contatto diretto con i lettori.
Dal nostro sito possiamo offrire contenuti gratuiti come e-book o video corsi da scaricare in cambio di un indirizzo e-mail che sarà utilissimo nel momento in cui vogliamo arrivare al nostro pubblico senza intermediazioni.
Quale strategia adottare?
Il mio consiglio è quello di scegliere una strategia ibrida che preveda il blog e uno (al massimo due) social network per veicolare i nostri blog post e, soprattutto all’inizio della nostra attività di web marketing, di intensificare la pubblicazione a 3/5 volte la settimana.
Con una buona organizzazione e tanta pratica sarà meno impegnativo di quanto può sembrarti prima di iniziare.