Marketing Turistico

Grazie alla mia esperienza come Travel Blogger e Travel Designer, ho una visione completa del settore turistico che mi permette di fare un’analisi approfondita di tutto il customer journey per aiutare gli operatori del settore a comunicare meglio in rete.
Il mondo del turismo è molto vasto: strutture ricettive, enti, guide, agenzie di viaggio, tour operator e molti altri, ognuno con caratteristiche ed esigenze differenti ma che non devono sottovalutare collaborazioni e sinergie più che in qualsiasi altro settore.

È importante analizzare con attenzione il target e gli obiettivi del singolo operatore mettendoli in rapporto al territorio in cui lo stesso opera e a tutti quei fattori che possono influire sulla sua attività e sulla buona riuscita di una strategia di marketing.

Il marketing turistico deve mirare non solo a trovare nuovi clienti ma anche a costruire relazioni durevoli sfruttando tutti gli strumenti che il web ci offre, sito, blog, social media e email marketing.

Influencer Marketing

L’influencer marketing è uno strumento prezioso in ambito turistico per promuovere territori, strutture e servizi.

Attraverso la voce di blogger, instagrammer e you tuber è possibile raccontare una destinazione andando così a raggiungere un preciso target e un’audience già fidelizzata.

Ma non basta coinvolgere un influencer in una strategia di marketing per ottenere buoni risultati. È necessario stabilire gli obiettivi della campagna e definire il target che vogliamo raggiungere per instaurare collaborazioni proficue con professionisti del web che sappiano trasmettere i nostri valori.

Inoltre è necessario analizzare i dati senza fermarsi ai numeri di follower e like ma valutare l’engagement in funzione dell’obiettivo che ci siamo prefissati.

Come posso aiutarti se hai un’attività del settore turistico:

  • formazione per la gestione dei tuoi profili social in autonomia
  • valutazione target e mercato di riferimento
  • realizzazione di sito web e blog
  • email marketing
  • creazione di contenuti per il web
  • gestione di campagne di influencer marketing
Marketing turistico - Influencer Marketing

Quanto costa

Nel caso tu abbia un’attività turistica puoi sempre richiedere uno dei pacchetti di Blogging Coaching, Social Media Coaching o Business Coaching.

 

Se invece vuoi definire una strategia di marketing che integri più aspetti o vorresti avviare una campagna di influencer marketing puoi contattarmi per avere un preventivo personalizzato.

Ricevi la newsletter

Qualche volta al mese ti scrivo, una o due volte, forse tre, non è un appuntamento fisso e non lo faccio spesso, solo quando penso di avere qualcosa di interessante da dirti, per te e per il tuo business. Non amo le caselle di posta intasate e non amo intasarle.
Ti manderò aggiornamenti sul web, sui social e sugli strumenti utili per il tuo lavoro e sarà un mondo per rimanere in contatto e non perderci di vista.